Comunicazione, relazioni umane e leadership

E’ un training per dirigenti, manager, professionisti mirato a sviluppare al meglio le relazioni interpersonali, dal momento che il successo nel lavoro, oltre che alle capacità e competenze professionali è in gran parte legato alle abilità relazionali del singolo.

Le abilità relazionali di leadership sono fondamentali per stabilire una buona relazione con i propri collaboratori, tanto che la qualità della prestazione che possiamo trarre dagli altri dipenderà un larga misura dal grado di rapporto che sapremo stabilire con essi.

Il programma rientra nel campo della Psicologia del Lavoro e della Psicologia Applicata alle Organizzazioni e si rifà ad un Approccio Integrativo fra modello Sistemico-Relazionale e applicazioni della PNL (Programmazione Neurolingiustica) nei settori dello sviluppo organizzativo e delle imprese.

Obiettivi

  • Migliorare la capacità relazionale e la comunicazione nel proprio ruolo di “capi”;
  • Apprendere a gestire le persone in modo più efficace e a svilupparne i potenziali;
  • Imparare a gestire i conflitti interpersonali e a negoziare; - Imparare a motivare e a delegare.

Contenuti

  • Abilità di comunicazione e di meta comunicazione;
  • Comunicazione interpersonale e leadership: come esercitare abilità di comunicazione efficaci;
  • Leadership efficace: elementi e abilità fondamentali della leadership;
  • Leadership, creatività e problem-solving;
  • Leadership e delega;
  • Gestione delle risorse umane di fronte a situazioni complesse;
  • Strategie di “Time Management” per una migliore gestione del tempo nel lavoro;
  • Gestione dei conflitti interpersonali e negoziazione: gestione delle difficoltà con i colleghi e gli utenti.

Durata

6 incontri di gruppo

Metodologia

La metodologia didattica nella conduzione del corso è quella assertiva e interattiva, i contenuti del corso verranno proposti con semplicità espositiva e calati nella realtà concreta. Verranno forniti strumenti e strategie da applicare anche a situazioni reali proposte dai partecipanti, in un’ottiva di formazione-consulenza di gruppo. Sarà possibile, su richiesta di ciascun partecipante, la consulenza e l’affiancamento individuale su tematiche di approfondimento di interesse individuale e di piccolo gruppo (2-3 persone).

Numero partecipanti

massimo 10-15 persone

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