Gruppi di Training di crescita personale

Questi training aiutano a sviluppare al maglio le proprie capacità e potenzialità, aiutano a conoscersi, affermare se stessi ed esprimersi con maggiore sicurezza. Sono utili per superare momenti critici e stressanti del ciclo di vita, sono i seguenti:

Training Autostima

E’ un training per giovani e adulti che vogliono migliorare il proprio benessere psicologico, poiché qualità come la sicurezza di sé, l’autostima, l’autoimmagine positiva e l’amore per se stessi si possono sviluppare anche nell’età adulta. L’atteggiamento generalizzato verso se stessi positivo (autostima) o negativo (disistima) si può cambiare.

L’autostima è correlata alla sicurezza, nel senso positivo del termine e cioè alla sicurezza nelle proprie capacità mentali e/o fisiche, all’essere ben accettato o addirittura ammirato dagli altri. Chi si accetta  può vivere in armonia con i suoi sforzi, con la sofferenza e anche con l’autocritica o la critica che viene dagli altri.

Ancora, all’autostima si associano termini che hanno a che fare con le emozioni, positive o negative, ovvero sentirsi bene o soddisfatti oppure ansiosi o depressi.

Il corso è utile anche per migliorare la propria efficienza nel lavoro (autostima specifica), oltre che  le proprie emozioni negative vs emozioni più positive.

Obiettivi:

– Aiutare la persona a vivere meglio e a migliorare il benessere psicologico ;

– Migliorare la sicurezza in se stessi, l’autostima, l’autoimmagine e l’amore per se stessi;

– Diventare più efficienti nel lavoro e più efficaci nel rapporto con il/la tuo partner, famiglia, amici;

– Entrare in “sincronia” con se stessi, perché essere in sincronia significa trarre il massimo da se stessi.

Contenuti:

  1. L’atteggiamento giusto per entrare in “sincronia con se stessi”: come svilupparlo
  2. Stare bene con se stessi e con gli altri: come e da dove partire
  3. Come arrivare a capire i nostri bisogni
  4. Come inviare e recepire i segnali comunicativi giusti, per sincronizzare la nostra personalità
  5. Come diventare più competenti, cioè più efficienti nel lavoro e più efficaci nel rapporto con il /la tuo partner, famiglia, amici

Durata: 5 incontri di gruppo o individuali

Metodologia:

Il Gruppo di Training ha una durata di 5 incontri di 3 ore. Gli incontri comprendono una prima parte teorica e una seconda parte pratica. In quest’ultima parte viene utilizzata la tecnica del “gruppo di discussione o di apprendimento” sui contenuti esposti. Questo programma rientra nel campo della Psicologia Applicata e si rifà sia  all’approccio Cognitivo-Comportamentale che all’approccio Sistemico-Relazionale.

Numero partecipanti: massimo 10-15 persone

Training Pensiero Positivo

E’ un training di crescita personale per giovani e adulti per migliorare il benessere psicologico, neutralizzare l’abitudine a pensare in negativo e a pensare “mi arrendo”, cambiare il dialogo interiore per approdare ad un appagante equilibrio mentale e per individuarne gli effetti sulla qualità della vita.

Il training parte dal presupposto che l’ottimismo si può apprendere, il fondamento teorico che guida il corso è quello di  Martin Seligman  e il suo concetto di  “impotenza appresa”; si è scoperto che l’ “impotenza appresa” sia  la determinante di alcune forme di ricadute depressive e dell’atteggiamento generale che alcune persone hanno di porsi di fronte al mondo e alle sue avversità.

Obiettivi:

Neutralizzare l’abitudine a pensare negativo e a pensare “mi arrendo”; Cambiare il dialogo interiore per approdare ad un appagante equilibrio mentale; – Riconoscere lo “stile esplicativo”, quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità, per individuare gli effetti sulla qualità della vita; – Migliorare l’umore e prevenire la depressione.

Contenuti:

  1. Le modalità di pensiero efficace per raggiungere il benessere fisico e psicologico (1° incontro)
  2. Come riconoscere quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità (stile esplicativo) e come individuarne gli effetti sulla qualità della vita per migliorarla (2° incontro)
  3. Come neutralizzare l’abitudine a pensare negativo e a pensare “mi arrendo” (3° incontro)
  4. Come cambiare  il “dialogo interiore” per raggiungere un appagante equilibrio mentale e come cambiare la vita cambiando il pensiero (4° e 5° incontro)

Durata: 5 incontri di gruppo o individuali

Metodologia:

Il Gruppo di Training ha una durata di 5 incontri di 3 ore. Gli incontri comprendono una prima parte teorica e una seconda parte pratica. In quest’ultima parte viene utilizzata la tecnica del “gruppo di discussione o di apprendimento” sui contenuti esposti. Questo programma rientra nel campo della Psicologia Applicata e si rifà sia  all’approccio Cognitivo-Comportamentale.

Numero partecipanti: massimo 10-15 persone

Training Comunicazione Assertivae

Il training è rivolto a giovani e adulti che vogliono migliorare il proprio benessere psicologico ed insegna ad esprimersi in modo efficace, in modo da rendere i rapporti con gli altri più equi, evitando quella sensazione di umiliazione che si prova quando non si riesce ad esprimere ciò che si vuole veramente.

Verranno date informazioni di base e specifiche procedure da seguire per raggiungere lo scopo della comunicazione assertiva.

Diventare assertivi migliora il benessere fisico e psicologico e gli studi hanno dimostrato che alcuni disturbi fisici come mal di testa, spossatezza, disturbi digestivi, eruzioni cutanee, asma, possono essere correlati all’incapacità di sviluppare un comportamento assertivo.

Obiettivi:

– Attivare reazioni assertive, che aiutano a ridurre l’ansia che si può provare nelle relazioni con gli altri;

– Affermare i propri diritti, per ridurre lo stress;

– Migliorare la propria autostima e la sicurezza in se stessi attraverso la comunicazione assertiva.

Contenuti:

  1. Come imparare a farsi rispettare senza prevaricare gli altri: scoprire l’assertività (1° incontro)
  2. Come diventare assertivi (2° e 3° incontro)
  3. Come imparare a prendere posizione (4° incontro)
  4. Come mettere in pratica la propria assertività (5° incontro)

Durata: 5 incontri di gruppo o individuali

Metodologia:

Il Gruppo di Training ha una durata di 5 incontri di 3 ore. Gli incontri comprendono una prima parte teorica e una seconda parte pratica. In quest’ultima parte viene utilizzata la tecnica del “gruppo di discussione o di apprendimento” sui contenuti esposti. Questo programma rientra nel campo della Psicologia Applicata e si rifà sia all’approccio Cognitivo-Comportamentale.

Numero partecipanti: massimo 10-15 persone

Training Comunicazione, Relazioni Umane e Leadership

E’ un training per dirigenti, manager, professionisti  mirato a sviluppare al meglio le relazioni interpersonali, dal momento che il successo nel lavoro, oltre che alle capacità e competenze professionali è in gran parte legato alle abilità relazionali del singolo.

Le abilità relazionali di leadership sono fondamentali per stabilire una buona relazione con i propri collaboratori, tanto che la qualità della  prestazione che possiamo trarre dagli altri dipenderà un larga misura dal grado di rapporto che sapremo stabilire con essi.

Il programma rientra nel campo della Psicologia del Lavoro e della Psicologia Applicata alle Organizzazioni e si rifà ad un Approccio Integrativo fra modello Sistemico-Relazionale e applicazioni della PNL (Programmazione Neurolingiustica) nei settori dello sviluppo organizzativo e delle imprese.

Obiettivi:

–  Migliorare la capacità relazionale e la comunicazione nel proprio ruolo di “capi”;

– Apprendere a gestire le persone in modo più efficace e a svilupparne i potenziali;

– Imparare a gestire i conflitti interpersonali e a negoziare; – Imparare a motivare e a delegare.

Contenuti:

– Abilità di comunicazione e di meta comunicazione;

– Comunicazione interpersonale e leadership: come esercitare abilità di comunicazione efficaci;

– Leadership efficace: elementi e abilità fondamentali della leadership;

– Leadership, creatività e problem-solving;

– Leadership e delega;

– Gestione delle risorse umane di fronte a situazioni complesse;

– Strategie di “Time Management” per una migliore gestione del tempo nel lavoro;

– Gestione dei conflitti interpersonali e negoziazione: gestione delle difficoltà con i colleghi e gli utenti.

Durata: 6 incontri di gruppo

Metodologia:

La metodologia didattica nella conduzione del corso è quella assertiva e interattiva, i contenuti del corso verranno proposti con semplicità espositiva e calati nella realtà concreta. Verranno forniti strumenti e strategie da applicare anche a situazioni reali proposte dai partecipanti, in un’ottiva di formazione-consulenza di gruppo. Sarà possibile, su richiesta di ciascun partecipante, la consulenza e l’affiancamento individuale su tematiche di approfondimento di interesse individuale e di piccolo gruppo (2-3 persone).

Numero partecipanti: massimo 10-15 persone

Training di tecniche per fronteggiare l'ansia e la depressione

Il training è rivolto a giovani e adulti che vogliono migliorare il proprio benessere psicologico, imparando a fronteggiare e gestire le emozioni negative (ansia e depressione). E’ indicato e volto a prevenire le ricadute nell’ ansia generalizzata e negli attacchi di panico, nonché la depressione reattiva.

Obiettivi:

– Aiutare la persona a vivere meglio e a migliorare il benessere psicologico;

– Conoscere tecniche per prevenire e reagire di fronte alle avversità e alle emozioni negative (ansia e depressione);

– Uscire dal pensiero negativo e automatico.

Contenuti:

  1. Quale significato ha l’ansia e la depressione in ciascuno di noi: da dove partire ( 1° incontro)
  2. Come agiscono i pensieri automatici che ci portano all’ansia e alla depressione e come dominarli (2° e 3° incontro)
  3. Come gestire la propria vita per uscire dall’ansia e dalla depressione (4° e 5° incontro)
  4. Come dominare l’ansia e la depressione apprendendo tecniche ed esercizi ( 6°, 7° e 8° incontro)

Durata: 8 incontri di gruppo o individuali

Metodologia:

Il Gruppo di Training ha una durata di 8 incontri di 3 ore. Gli incontri comprendono una prima parte teorica e una seconda parte pratica. In quest’ultima parte viene utilizzata la tecnica del “gruppo di discussione o di apprendimento” sui contenuti esposti. Questo programma rientra nel campo della Psicologia Applicata e si rifà sia  all’approccio Cognitivo-Comportamentale.

Numero partecipanti: massimo 10-15 persone

Training di tecniche antitress

Questo training si può collocare all’interno di un orientamento che privilegia l’importanza di sviluppare le abilità di fronteggiamento dello stress in funzione terapeutica. Infatti i suoi presupposti teorici si rifanno alla procedura e tecnica SIT (Stress Inoculation Training) di Donald Michembaum.

Il SIT si inserisce in una logica di prevenzione, già il suo nome richiama la pratica a tutti nota delle “vaccinazioni” (inoculazione dello stress in piccole quantità).

Con questa tecnica l’individuo sviluppa le proprie risorse e le capacità di gestione dello stress facendo impiego di esposizioni e ripetizioni in un contesto ( durante il training) assistito e protetto.

Obiettivi:

– Sviluppare capacità che possono essere utili per affrontare situazioni stressanti nel modo meno doloroso e traumatico possibile;

– Sviluppare abilità di fronteggiamento dello stress in funzione terapeutica (lo stress ripetuto può indurre la comparsa di sintomi);

– Acquisire strategie comportamentali e cognitive che possono essere usate per gestire vari tipi di situazioni problematiche;

– Apprendere ad analizzare la realtà e ad interagire poi realisticamente ed efficacemente.

Contenuti:

  1. L’esperienza di stress: riconoscerla e valutarla. (1° incontro)
  2. Le abilità di fronteggiamento dello stress (2° incontro)
  3. Le strategie cognitive e l’autodialogo guidato nel fronteggia mento dello stress (3° incontro)
  4. La gestione del tempo e il fronteggiamento dello stress (4° incontro)
  5. Il Problem-Solving nel fronteggiamento dello stress (5° incontro)

Durata: 5 incontri di gruppo o individuali

Metodologia:

Il Gruppo di Training ha una durata di 5 incontri di 3 ore. Gli incontri comprendono una prima parte teorica e una seconda parte pratica. In quest’ultima parte viene utilizzata la tecnica del “gruppo di discussione o di apprendimento” sui contenuti esposti. Questo programma rientra nel campo della Psicologia Applicata e si rifà sia all’approccio Cognitivo-Comportamentale.

Numero partecipanti: massimo 10-15 persone

Per partecipare ad uno dei nostri corsi, è necessario compilare il seguente questionario-corsi

Vuoi qualche informazione in più?

Chiamami o scrivimi una mail. Rispondo senza impegno alle tue domande per capire insieme come possiamo aiutarti.