Pensiero Positivo (come migliorare la vita cambiando il pensiero)

E’ un training di crescita personale per giovani e adulti per migliorare il benessere psicologico, neutralizzare l’abitudine a pensare in negativo e a pensare “mi arrendo”, cambiare il dialogo interiore per approdare ad un appagante equilibrio mentale e per individuarne gli effetti sulla qualità della vita.

Il training parte dal presupposto che l’ottimismo si può apprendere, il fondamento teorico che guida il corso è quello di Martin Seligman e il suo concetto di “impotenza appresa”; si è scoperto che l’ “impotenza appresa” sia la determinante di alcune forme di ricadute depressive e dell’atteggiamento generale che alcune persone hanno di porsi di fronte al mondo e alle sue avversità.

Obiettivi

Neutralizzare l’abitudine a pensare negativo e a pensare “mi arrendo”; Cambiare il dialogo interiore per approdare ad un appagante equilibrio mentale; – Riconoscere lo “stile esplicativo”, quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità, per individuare gli effetti sulla qualità della vita; – Migliorare l’umore e prevenire la depressione.

Contenuti

  1. Le modalità di pensiero efficace per raggiungere il benessere fisico e psicologico (1° incontro)
  2. Come riconoscere quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità (stile esplicativo) e come individuarne gli effetti sulla qualità della vita per migliorarla (2° incontro)
  3. Come neutralizzare l’abitudine a pensare negativo e a pensare “mi arrendo” (3° incontro)
  4. Come cambiare il “dialogo interiore” per raggiungere un appagante equilibrio mentale e come cambiare la vita cambiando il pensiero (4° e 5° incontro)

Durata

5 incontri di gruppo o individuali

Metodologia

Il Gruppo di Training ha una durata di 5 incontri di 3 ore. Gli incontri comprendono una prima parte teorica e una seconda parte pratica. In quest’ultima parte viene utilizzata la tecnica del “gruppo di discussione o di apprendimento” sui contenuti esposti. Questo programma rientra nel campo della Psicologia Applicata e si rifà sia all’approccio Cognitivo-Comportamentale.

Numero partecipanti

massimo 10-15 persone

Per iscriversi al corso o richiedere informazioni contattami.

Vuoi qualche informazione in più?

Chiamami o scrivimi una mail. Rispondo senza impegno alle tue domande per capire insieme come possiamo aiutarti.